Puglia e Basilicata. Dal Salento a Matera in Bici da Corsa.
CICLOTURISMO - Bici da Corsa |
ITINERARI IN BICI PUGLIA
Cicloturismo su bicicletta da strada in Puglia e in Basilicata : Salento, Valle d'Itria, MATERA
La Puglia, il tacco d'Italia, è una regione affascinante, che ben si presta ad essere visitata in bicicletta. La vacanza in bicicletta in Puglia e' il modo migliore per visitare il luoghi più belli, pedalare nei paesini del Salento, nei centri storici, tra le meraviglie del barocco leccese, perdersi nelle campagne pugliesi, fermarsi ad osservare gli ulivi ed i fichi, e pedalare lungo le meravigliose coste pugliesi, bagnate dal Mar Adriatico, dal Gargano fino al Salento, passando da Vieste a Peschici, a Trani, Bari, Polignano a Mare, Monopoli, fino alla costa salentina da Brindisi, Torre Guaceto, la costa di Ostuni, Otranto, e Santa Maria di Leuca, e dal Mar Jonio, da Taranto al Capo di Leuca, passando per Porto Cesareo, Campomarino, Maruggio, e Gallipoli.
OSTUNI |
L'itinerario cicloturistico proposto da APULIA BIKE TOUR, Cicloturismo in Puglia, in questa scheda è un viaggio di gruppo, con accompagnatore, su bicicletta da corsa o bici da strada: PUGLIA e BASILICATA dal SALENTO alla VALLE d'ITRIA a MATERA in bici da corsa o da strada della durata di 8 giorni e 7 notti.
L'itinerario in bicicletta parte da San Vito dei Normanni per terminare a Fasano, passando da Lecce, fino a raggiungere le cittadine salentine di Otranto e Gallipoli, fino poi a risalire verso Manduria e raggiungere la valle d'itria, ed Alberobello, città dei TRULLI, e MATERA.
Il primo giorno, si arriva individualmente presso l'aeroporto del SALENTO di Brindisi, dove si incontrerà il nostro accompagnatore che vi trasferirà fino al vostro hotel. Si inizia a pedalare il giorno successivo; dopo una breve visita della bella piazza e del CASTELLO FEDERICIANO di SAN VITO DEI NORMANNI, si prosegue per LECCE, circa 60 kilometri, dove si avrà la possibilità di raggiungere con la vostra bicicletta da corsa il centro, ed ammirare la splendida piazza Duomo, il Duomo di Lecce, la meravigliosa Basilica di Santa Croce, passando dall'anfiteatro Greco e dal Teatro Romano.
Il terzo giorno in sella alle propri bici, si pedala in direzione SUD; dopo una sosta nel centro di ACAYA per visitare il Castello ed aver costeggiato la costa SALENTINA, con il MAR ADRIATICO alla propria sinistra, si giungerà ad OTRANTO, dove si potrà arrivare con le bici da strada fin nelle viuzze del centro storico e pedalare fino alla CATTEDRALE ed al CASTELLO ARAGONESE. Si prosegue nel primo pomeriggio verso GALLIPOLI; distanza totale della giornata circa 80 kilometri. Il quarto giorno, in sella alle proprie biciclette da STRADA, si pedala in direzione MANDURIA, patria del famoso vino PRIMITIVO DI MANDURIA, dove non puo’ mancare una visita guidata di una cantina; si prosegue poi verso CEGLIE MESSAPICA. Il quinto giorno si pedala nella meravigliosa VALLE D'ITRIA, dove un bell'itinerario cicloturistico vi porterà a visitare OSTUNI, la città bianca, MARTINA FRANCA, CISTERNINO uno dei BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA fino ad ALBEROBELLO, città dei TRULLI, PATRIMONIO DELL'UMANITA'. Il sesto giorno si giunge lungo un bel percorsocicloturistico di circa 70 kilometri, fino a MATERA, la città dei SASSI. Il settimo giorno di BICICLETTA si pedala in direzione GIOIA DEL COLLE patria di MOZZARELLE e LATTICINI, per salire le dolci colline pugliesi da Castellana Grotte fino all SALVA DI FASANO e scendere poi in direzione FASANO.
OTRANTO |
Visitare il nostro sito web CICLOTURISMO IN PUGLIA per ulteriori dettagli e per verificare le date di partenza.
L'itinerario è proposto anche con ITINERARIO INDIVIDUALE
L'itinerario è proposto anche con ITINERARIO INDIVIDUALE
Commenti
Surf Lessons Santa Barbara