Puglia in bici - VALLE D'ITRIA E CASTELLI FEDERICIANI:
MARTINA FRANCA, OSTUNI, ORIA
MARTINA FRANCA, OSTUNI, ORIA
Cicloturismo in Puglia propone agli appassionati di Cicloturismo, tramite il proprio tour
operator: Apulia Bike Tours, una serie di itinerari per scoprire le bellezze della Puglia.
La vacanza in bicicletta ti permette di entrare in contatto con la campagna pugliese ricca
e varia, attraversarla, viverla, sentirne i profumi e gli odori, e lasciarsi avvolgere: gli ulivi da cui si produce il miglior olio d'oliva, i vitigni da cui si ricavano i migliori vini, dal Negramaro al Primitivo di Manduria, i carrubi, i fichi, i fichi d'india....
L'itinerario cicloturistico di Apulia Bike Tour proposto in questa scheda è:
Martina Franca |
un percorso che in 6 giorni vi farà conoscere la splendida Valle d'Itria ed i castelli federiciani presenti nel Salento in Puglia.
L'itinerario turistico in bicicletta è circolare intorno alla cittadina pugliese di MARTINA FRANCA, da non perdere una passeggiata serale nelle vie del centro storico e la visita del Palazzo Ducale e della Basilica di San Martino.
Il primo giorno, con un percorso circolare di circa 60 kilometri, è possibile raggiugere in bici e visitare le tipiche cittadine bianche della Valle d'Itria, in particolare: OSTUNI, la città bianca, dove non puo' mancare una visita in bicicletta del centro storico, fino a raggiungere la cattedrale e godere del panorama verso la costa adriatica; se il cielo lo permette è possibile vedere le coste dell'Albania.
Cisternino |
CISTERNINO, inserito nella lista dei BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA, dove perdersi tra le stradine del centro imbiancato e fermarsi a mangiare in una delle tante macellerie con fornello pronto; LOCOROTONDO, altra graziosa cittadina il cui borgo antico è tinteggiato di bianco.
Il giorno successivo un percorso cicloturistico più breve, circa 35 kilometri, vi farà scoprire ALBEROBELLO ed i suoi trulli, inseriti dall'Unesco tra i siti PATRIMONIO DELL'UMANITA, tipiche abitazioni dal tetto in pietra a forma di cono; CASTELLANA GROTTE, dove poter visitare le famose grotte, considerate il complesso speleologico piu' importante d'Italia e d’Europa; PUTIGNANO, famoso per il suo Carnevale, uno dei più antichi d'Italia, e NOCI, patria dei latticini e delle mozzarelle, si divide lo scettro con Gioia del Colle. Il giorno successivo si pedala verso Crispiano, terra di MASSERIE ed ANTICHE CIVILTA' RUPESTRI, e GROTTAGLIE patria della CERAMICA. L'ultimo giorno un itinerario di circa 70 kilometri, vi porterà alla scoperta di ORIA e dello splendido CASTELLO FEDERICIANO, e delle cittadine del SALENTO: San Vito dei Normanni, anche qui è presente il CASTELLO DI FEDERICO II, e di Mesagne, altra sede di Castello Federiciano.
SEGUI IL BOARDS PINTEREST DELL'ITINERARIO
SEGUI IL BOARDS PINTEREST DELL'ITINERARIO
Commenti